SPECIALITA`

Alla grande qualità delle materie prime lo chef Maria Giovanna Mele, insignita all'età di 40 anni del "Collegium Cocorum" dalla federazione italiana Cuochi, unisce il suo grande amore per la cucina con il supporto del suo bagaglio professionale.


La carta delle vivande si apre con gli antipasti: terrina di pesce bianco e salmone con salsa di erba cipollina e basilico,tonno insaporito agli agrumi appena scottato servito con arance, capponata e vinaigrette al balsamico. Entrambi sono menzionati in varie guide gastronomiche dove è recensito il nostro locale. Inoltre ricordiamo alici marinate, burrida, alici ripiene di formaggio ed alici ripiene di verdura dorate e fritte e altri antipasti che vengono cambiati a seconda di cosa offre il mercato ittico locale.


Per chi poi non è amante del pesce possiamo proporgli: prosciutto di Parma o di Irgoli, salsicce di Irgoli, speck e formaggi provenienti esclusivamente dsalla Sardegna.


Come primi, piatti tradizionali: spaghetti con vongole veraci, spaghetti con bottarga di muggine proveniente o da Tortolì o da Cabras, risotto alla pescatora. Tra le proposte più elaborate dallo chef: risotto con fiori di zucca e scampi o con gamberi rossi e peperoni, gemelli con vongole veraci e porcini.


Le paste fatte in casa comprendono ravioli ripieni di pesce e crostacei con un ragù di frutti di mare e zafferano di San Gavino Monreale, fettuccine bianco e nere condite con veraci, cozze ed asparagi, gnocchi di patate con crostacei e frutti di mare.


Anche tra i secondi diamo la possibilità di scegliere tra una cucina più tradizionale e un'altra più elaborata e creativa. Offriamo, infatti, il classico fritto misto di paranza, pesce locale cucinato sulla brace del camino in sala davanti ai nostri ospiti, scampi e mazzancolle.


La cucina elabora dei filetti di spigola con asparagi o di orata con pomodori e peperoni, filetti di rombo con patate e porcini: tuttotirato a cottura con fumetto di pesce ottenuto con lische dagli stessi pesci filettati. Tra le proposte di terra il filetto al pepe verde o ai porcini. Disponiamo, inoltre, della brace su cui preparare lombatine di vitella o filetto di manzo; occasionalmente maialetto e agnello su prenotazione. Zuppe di pesce o di crostacei e fondue bourghignon su prenotazione.


Disponiamo di una scelta di olii extra vergini di oliva: dal più delicato per la cottura e il condimento del pesce al più intenso e profumato per il condimento delle insalate.